Clap!

{ Riva del Garda, 2015 }

Ringrazio Madalena Matoso e la casa editrice portoghese Planeta Tangerina, per avere gentilmente autorizzato l’uso di alcune immagini presenti in Livro Clap e per avere incoraggiato la progettazione e la realizzazione del laboratorio ideato per MAG-Museo Alto Garda in occasione della manifestazione “Sfoglia il tuo museo”.

Questo laboratorio è basato su Livro Clap di Madalena Matoso (Planeta Tangerina editore, 2014). Il libro appartiene a una collana concepita per esplorare a fondo le caratteristiche del libro cartaceo rispetto a quello digitale e per fare dell’oggetto libro un luogo autentico di azione, in cui i lettori partecipano alla costruzione di ciascuna avventura, giocando, divertendosi, producendo suoni e movimenti. CLAP! è un gioco sonoro da fare in gruppo. Si addice a persone che parlano la lingua italiana; a persone che parlano una lingua straniera; a persone che stanno imparando a comunicare, a leggere e a scrivere; a persone cui piace giocare.

Livro Clap si basa sull’associazione di immagini e parole, dalle quali nascono numerosi suoni onomatopeici. I libro si legge riproducendoli ad alta voce e compiendo con il proprio corpo gesti quotidiani (per esempio, aprire una porta, accendere la luce, battere le mani). Ad attivare effetti sonori e movimenti del corpo, non sono in questo caso dei dispositivi elettronici, bensì i lettori medesimi, favoriti nel raggiungimento di tale scopo dalle caratteristiche fisiche di Livro Clap.