Postkarten-Cartoline

{ Hamburg, Leipzig, Bolzano, Palermo, 2014 }

Postkarten-Cartoline è un ciclo di residenze artistiche tenutesi nel 2014, con la collaborazione artistica di quattro illustratori italiani e tedeschi. Sono Alessandro Gottardo, Marta Jorio, Katja Spitzer, Aljoscha Blau. A ciascuno una città da raccontare per immagini destinate a trasformarsi in un prodotto editoriale tascabile, un leporello di cartoline con scene di vita urbana ambientate a Hamburg, Leipzig, Bolzano e Palermo.

Gottardo, Jorio, Spitzer, Blau, durante i loro soggiorni, sono stati protagonisti di incontri pubblici e conferenze accademiche che hanno coinvolto il Goethe-Institut Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, la Libera Università di Bolzano, la HAW di Amburgo, la HGB di Lipsia. Paesaggi, condizioni atmosferiche, profumi, ricorrenze, compagnie, sono stati pure capitoli non secondari di questa indagine intima sui luoghi, alla quale invitano a partecipare le immagini, ciascuna composta secondo modi di guardare e di attraversare lo spazio urbano molto personali.

Ospite della classe del Prof. Bernd Mölck Tassel, Gottardo ha avuto modo di parlare per due ore davanti a una platea numerosa e attentissima, alla presenza, tra gli altri, di autrici molto amate in Italia, Anke Feuchtenberger e Nina Wehrle.

Nella città di Palermo, altre luci, colori, sapori. Per strada, il teatro magico dei mercati a Ballarò e al Capo, il canto senza tempo dei maestri pupari.